top of page

Aurelio Iacolenna, organista, compositore, direttore, didatta, svolge dal 1976 una intensa attività artistica a livello nazionale ed internazionale.

 

Ha tenuto con successo centinaia di concerti partecipando, quale solista di organo, a numerosi Festivals, Stagioni e Rassegne in molti Paesi d’Europa e in Sud America:  Riga International Organ Festival, Zagreb Summer Festival, Festival di Spoleto, Società Barattelli, Kristiansand International Music Festival, Zagreb Philharmonija (Lisinski Hall), RAI-Radiotelevisione Italiana, Festival Internazionale d’Organo di Roma, Accademia di Santa Cecilia-Roma, Napoli, Capri, Venezia, Novara, Messina, Perugia, L’Aquila, Strasbourg, Bucharest, London, München, Montevideo, Asunciòn, Saõ Paulo etc.

 

Ha collaborato con con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra “A.Scarlatti” della RAI di Napoli, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, il Complesso da Camera di S.Cecilia, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, il Coro dell’Accademia di S.Cecilia, il Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, presentandosi più volte in veste di solista sotto la direzione di illustri maestri quali Prêtre, Balatsch, Gatti, Chung, Navarro, Decker, Foss. E’ stato per diversi anni in formazione di “duo” con il celebre trombettista francese André Bernard.

 

E’ stato docente, dal 1978, presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, titolare della cattedra di Teoria Musicale e di Storia ed Analisi del Repertorio Lirico. Nello stesso Conservatorio ha ricevuto altresì altri incarichi quale componente del Consiglio Accademico e Coordinatore del Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione. 

Dall'A.A. 2015 ha assunto il ruolo di Professore di Ear Training presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma dove ha inoltre annualmente tenuto Seminari dedicati all'"Orchestra e gli Strumenti d'Orchestra". E' stato altresì docente del Corso di Lettura Cantata, Intonazione e ritmica per il Biennio della Scuola di Canto Lirico.

 

Ha collaborato con l’Associazione Musicale Romana curando la direzione artistica del Festival Internazionale di Organo di Roma. E’ stato direttore artistico della Rassegna di Concerti “L’Organo e la Chiesa” ed è stato coordinatore artistico e membro del consiglio direttivo dell’A.GI.MUS. sezione di Roma. Dal 2011 è stato inoltre collaboratore artistico per la didattica presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Per i suoi meriti artistici e l'interesse per la salvaguardia del patrimonio organario gli è stata conferita la Cittadinanza Onoraria della Città di Valentano (VT)

 

Aurelio Iacolenna ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive, suoi concerti sono stati trasmessi dalla RAI (RAI1, RAI2, RAI3, RadioUno ,RadioTre), CBC Radio Canada, Latvijas RTV, Korean KBS, Israel Radio, Jugoslowenska RTV, Radio Vaticana, Radio Rosario(Argentina), Bayerische Rundfunk etc.

 

Ha effettuato incisioni discografiche di musica organistica e diversi CD dedicati a sue composizioni.

 

Per essersi distinto in campo musicale, dal 1996 la sua biografia è stata inserita negli archivi del “The International Music Museum” di Londra. Il suo nominativo è presente inoltre nel Dizionario enciclopedico “Le firme dell’Organo".

C.Saint-Saens- Organ Symphony op.78

Aurelio Iacolenna, organ

Academy of St.Cecilia Symphony Orch.

G.Navarro, conductor

  • YouTube Reflection
bottom of page